Pubblicità

Cos’è e perché è fondamentale

La Pubblicità o Advertising è la forma di comunicazione persuasiva per eccellenza, utilizzata soprattutto nel campo commerciale che punta ad influenzare le scelte ed i comportamenti dell’essere umano.

Il messaggio pubblicitario è solitamente usato per attirare, convincere, emozionare ed indurre all’acquisto un probabile cliente.

Quindi, se hai bisogno di ottenere consenso, visibilità e fatturato, hai bisogno della pubblicità.

Dalla carta stampata, alla tv, ai social, ai motori di ricerca (es. Google), alla radio, ecc. sono tanti i media che permettono di pubblicizzare un prodotto.

La Pubblicità è essenziale per incrementare il fatturato di un'azienda.

C’è gente che spera di avere degli enormi guadagni senza investire in Pubblicità o Advertising, beh quella gente si sbaglia di grosso.

Se speri che il tuo prodotto o servizio possa diventare famoso grazie esclusivamente al “passaparola”, non ci siamo per niente!

Ogni giorno siamo letteralmente tartassati da innumerevoli messaggi pubblicitari attraverso i mass media e molto spesso non ce ne rendiamo neanche conto.

1960
2020

Pensa che solo Google™ nel 2019 ha fatturato 134 miliardi in pubblicità!

Questo ti fa capire come e quanto sia importante investirci. Le aziende vogliono fare pubblicità perché funziona!

Già, ma non è affatto così semplice.

Ogni forma di pubblicità deve essere studiata a tavolino, meglio se da professionisti naturalmente, perché altrimenti si può incappare, come spesso succede, a dei rischi molto spiacevoli.

Quali sono i rischi di una pubblicità fatta male?

I 3 rischi più grandi di una Pubblicità fatta male

Il tuo messaggio potrebbe non essere considerato da nessuno

Sì, perché come spesso accade non si ha quasi mai quel messaggio che possa spostare o accalappiare l’attenzione di un probabile cliente perché hai sbagliato target a cui indirizzare il messaggio.
Soprattutto ora, dove alcuni mezzi di comunicazione ci danno la possibilità di poterlo fare, spesso si sbaglia a chi dirigere la comunicazione.
Perché hai utilizzato un copy (parole, testi) che non hanno persuaso nessuno.
Perché hai utilizzato delle immagini o dei video di bassa qualità.
Perché ti sei affidato a gente impreparata.
Ecc.

Perdita di denaro

Grazie al rischio del punto 1, hai perso solo ed esclusivamente dei gran soldi.

Pubblicità controproducente

Al posto di migliorare ed incrementare il valore della tua azienda, stai facendo completamente l’opposto. Ricordi il detto: “Bene o male, l’importante è che se ne parli.”? Beh, non è proprio così. Pensa se dei tuoi servizi o dei tuoi prodotti se ne parlasse male, incrementeresti le vendite? Non credo.