Marketing
Cos’è e perché è così importante per la tua azienda
Mettere sul mercato! Marketing vuol dire proprio questo, mettersi sul mercato.
Il Marketing è quella disciplina che consente di rendere adatto il tuo prodotto, il tuo servizio, la tua azienda per il mercato.
Il Marketing ti permette di nascere, crescere, stare e, se fatto male, anche morire sul mercato.
Tutti e dico tutti, noi compresi, siamo persuasi dal Marketing. Nessuno escluso!
Tutti noi agiamo, pensiamo, acquistiamo in base al marketing fatto da qualcun altro mentre ci sta influenzando, senza che noi ce ne accorgiamo.
Anzi, ti dirò di più: il più delle volte lo sappiamo, ma ci facciamo persuadere lo stesso.
Il Marketing è un processo continuo.
Il Marketing:
- Il Marketing non si improvvisa
- Nel Marketing non esistono i: «Secondo me»
- Il Marketing non bisogna mai fermarlo
- Il Marketing ha bisogno di una strategia.
- Il Marketing ha bisogno di un’operatività.
- Il Marketing è la costruzione di un Brand.
- Il Marketing è quel bollino “NO OGM” che vedi sulle merendine.
- Il Marketing è quella scritta “senza zuccheri aggiunti” sulla confezione di un succo di frutta.
- Il Marketing è utilizzare un colore al posto di un altro.
- Il Marketing è lo slogan “R….. ti mette le ali!”
- Il Marketing è fare dei test.
- Il Marketing è automatizzare la propria azienda.
- Il Marketing è digitalizzare la propria azienda.
- Il Marketing è customer care.
- Il Marketing è vendere!
Il Marketing è trovare la propria offerta di valore (value proposition) e comunicarla sul mercato con la strategia giusta e con gli strumenti adatti.
Eppure, la maggior parte delle aziende non è a conoscenza di cosa sia il Marketing o peggio, crede di saperlo e di farlo pure bene.
Il Marketing è una disciplina complessa che bisogna delegare.
Cosa bisogna fare per fare Marketing?
Prima, di fare marketing per un tuo prodotto, un tuo servizio o per la tua azienda, bisogna studiare i propri competitor, sia quelli diretti che quelli indiretti.
Noi di House of Media, prima di creare qualsiasi strategia studiamo la concorrenza per due motivi particolari:
- Studiare come si muove e che tipo di marketing utilizza.
- Cercare un motivo differenziante dalla concorrenza affinché ci si possa distinguere ed essere motivo di scelta.